Audio

From arkiwi
Revision as of 14:23, 12 May 2014 by Cesco (talk | contribs)
Jump to navigation Jump to search

Si consiglia di registrare ed editare i file usando un formato senza perdita (wav o flac) operando in quest'ordine:

  • Chiedere il permesso agli autori o esecutori dell'opera, chiedendo loro sotto quale licenza intendono rilasciare il materiale.
  • Registrazione Da effettuare con la migliore qualita' possibile. Registrare singoli relatori o strumenti in mono (un solo canale), usare lo stereo (due canali, uno sinistro ed uno destro) per concerti di piu strumenti o dibattiti di piu persone. Nel caso di registrazioni stereo si consigliano le tecniche ORTF e NOS. Se l'audio viene amplificato e il registratore ha un ingresso(line in o mic), connettere (col permesso del fonico) il registratore ad una uscita del mixer (aux, tape out, group).
  • Riduzione a mono quando opportuno, le registrazioni stereo possono essere ridotte a un canale, occupando la meta' dello spazio.
  • Taglio in brani Le registrazioni lunghe vanno tagliate in parti piu piccole seguendo possibilmente una suddivisione logica e descrivendo opportunamente ogni brano con i Metadati.
  • Inserimento di testa, coda, fade-in e fade-out Va lasciato sempre un po' (2-4 sec) di silenzio all'inizio e alla fine di ogni brano. Questo ne facilita l'uso nei montaggi e nelle riproduzioni (soprattutto radiofoniche).
  • Equalizzazione Nel caso la registrazione sia molto disturbata, si puo migliorare la qualita escludendo le frequenze non indispensabili. Ad esempio nelle registrazioni vocali si possono eliminare le frequenze sotto i 300 Hz e sopra i 3400 Hz.
  • Normalizzazione Ogni documento va normalizzato, ossia il suo volume va impostato in modo che i suoi picchi siano a un volume di -2 dB.


Ogni brano va quindi compresso in formato ogg/vorbis.

La qualita di compressione deve essere scelta in funzione del tipo di contenuto; vorbis permette di impostare la qualita con un valore che va da -2 a 10. Un valore piu alto produce files piu grandi ma di migliore qualità. Per contenuti musicali usare file stereo con qualità superiore a 5, per il parlato file mono con qualità di 2 o 3.

Poi inserire i metadati seguendo le linee guida in Metadati.

I files sono ordinati all'interno di comuni directory, l'estensione de ve essere .ogg. Per ragioni di compatibilita con alcuni programmi si sconsiglia di usare nomi di files e directory contenenti spazi e/o accenti.

Nei nomi di directory e file gli underscore ("_") vengono visualizzati come uno spazio.