Metadata Set

From arkiwi
Revision as of 15:17, 12 May 2014 by Cesco (talk | contribs) (Created page with " Uno dei lati problematici del condividere globalmente i metadati e' che non esiste uno standard largamente condiviso riguardo quali metadati sono necessari, quali metadati so...")
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

Uno dei lati problematici del condividere globalmente i metadati e' che non esiste uno standard largamente condiviso riguardo quali metadati sono necessari, quali metadati sono possibili e soprattuttto che nome e che formato associare a concetti descrittivi comunemente usati (data, titolo ecc).

Diversamente da molti archivi, in ArAv i metadati vanno inseriti direttamente dentro i dati, ossia prima di caricare i files ogg bisogna editare il 'vorbis text comment header' con un MetadataEditor (in maniera simile ai tag dei file .mp3 o agli exif delle immagini .jpg). Una panoramica dei vari tipi di metadati inserbili in OGG e' reperibile qui.

Arav contiene un 'traduttore' che cerca di mediare tra i diversi sistemi di metadati esistenti. Il sistema cerca di ridurre i metadati in ingresso a un set di nomi univoci che vengono poi ri-tradotti nelle varie forme richieste.

Per quanto riguarda l'inserimento, gli standard di riferimento sono le specifiche per i commenti del formato ogg vorbis e lo standard Dublin Core (qui in italiano).

Il primo si e' scelto perche' e' la raccomandazione dei nomi di metadato del formato dei dati in uso (OGG). E' un set molto semplice e pensato principalmente per materiali artistici multimediali, supportato dai lettori multimediali di file ogg.

Il secondo e' un sistema piu generico, estensibile e largamente condiviso, che permette di ovviare alle incompletezze del primo e favorisce l'interoperabilita con altri sistemi.

Inoltre il sistema cerca di essere compatibile con alcuni nomi comunemente usati, ad esempio, da programmi per manipolare metadati (MetadataEditor) e riproduttori di file audio.

una comparazione dei sistemi di metadati esistenti:

http://age.hobba.nl/audio/tag_frame_reference.html