Progetto Non-Volatile Memory: Difference between revisions

From arkiwi
Jump to navigation Jump to search
No edit summary
No edit summary
Line 7: Line 7:
1. Digitalizzazione del materiale cartaceo<br />
1. Digitalizzazione del materiale cartaceo<br />


E' possibile oggi giorno effttuare una digitalizzazione inmodo molto semlìplice. Siccome l'idea e' quella di raccogliere volantini e manifesti, sappiamo che le dimensioni sono le piu' disparate. Si va da un semplice ciclostile in formato A4 fino a manifesto 100x70 o anche piu' grossi. La nostra idea e' quella di utilizzare uno scanner per i fomrmati compatibili (e.g formato A4) o una macchina fotografica digitale. Anche le fotocamere degli smartphone vanno bene. L'unica raccomandazione da tenere a mente, se decidete di usare una fotocamera e' quella di fotografare l'oggetto perpendicolarmente :)
E' possibile oggi giorno effttuare una digitalizzazione in modo molto semplice. Siccome l'idea e' quella di raccogliere volantini e manifesti, sappiamo che le dimensioni sono le piu' disparate. Si va da un semplice ciclostile in formato A4 fino a manifesto 100x70 o anche piu' grossi. La nostra idea e' quella di utilizzare uno scanner per i fomrmati compatibili (e.g formato A4) o una macchina fotografica digitale. Anche le fotocamere degli smartphone vanno bene. L'unica raccomandazione da tenere a mente, se decidete di usare una fotocamera e' quella di fotografare l'oggetto perpendicolarmente :)
In entrambi i casi (scanner o fotocamera) vi ritroverete con delle jpeg, dove mettere queste jpeg?
In entrambi i casi (scanner o fotocamera) vi ritroverete con delle jpeg, dove mettere queste jpeg?


2. Raccolta del materiale<br />
2. Raccolta del materiale<br />
Una volta che avete tutte le imma
Una volta che avete tutte le imma

Revision as of 17:20, 24 March 2014

Il progetto NVM (Non-Volatile Memory) si prefigge lo scopo di raccogliere, digitalizzare, catalogare e mettere a disposizione di tutti, materiali cartacei come volantini, manifesti storici e non riguardanti fatti e/o movimenti. L'idea e' quella di avere pian piano un archivio storico digitale di documentazione sulle attivita' e sugli eventi che hanno contraddistinto i movimenti, le associazioni, i gruppi e i singoli. La digitalizzazione di uno o piu' archivi storici e' sempre un passo importante da compiere, perche' risolve il problema della dislocazione geografica dei materiali consultabili, riunisce piu' archivi in un unica entita' manipolabile e consultabile da tutti. Essenedo un passo importante a volte puo' sembrare un lavoro enorme e impossibile da realizzare, per questo attraverso queste pagine vogliamo coinvolgere piu' persone possibili e guidarle, attraverso semplci HOWTO, nella trasformazione dei materiali cartacei in digitali, nella semplice ma fondamentale catalogazione/categorizzazione dei materiali che consente di trovare subito cio' che una persona cerca fino alla pubblicazione vera e propria. Ma procediamo per gradi e iniziamo proponendovi una litsa delle cose da fare:

1. Digitalizzazione del materiale cartaceo

E' possibile oggi giorno effttuare una digitalizzazione in modo molto semplice. Siccome l'idea e' quella di raccogliere volantini e manifesti, sappiamo che le dimensioni sono le piu' disparate. Si va da un semplice ciclostile in formato A4 fino a manifesto 100x70 o anche piu' grossi. La nostra idea e' quella di utilizzare uno scanner per i fomrmati compatibili (e.g formato A4) o una macchina fotografica digitale. Anche le fotocamere degli smartphone vanno bene. L'unica raccomandazione da tenere a mente, se decidete di usare una fotocamera e' quella di fotografare l'oggetto perpendicolarmente :) In entrambi i casi (scanner o fotocamera) vi ritroverete con delle jpeg, dove mettere queste jpeg?

2. Raccolta del materiale
Una volta che avete tutte le imma